Riconoscere profili fake sui siti di incontri

Nell’era digitale e di internet, vanno sempre più di moda i social, le chat e i siti di incontri. Ognuno ha delle motivazioni diverse. Iscriversi può essere una moda come nel caso dei social famosi in tutto il mondo. Delle volte lo si fa per trascrivere la propria vita e per condividere le proprie esperienze. Molti per condividere le foto e così via.

Riconoscere profili fake sui siti di incontriTanti altri lo fanno per avere incontri galanti, occasionali, sui tantissimi siti di incontri presenti in rete. In tutti questi portali si trovano, troppo spesso, profili fake, ovvero falsi. Non sono chiarissime le motivazioni per il quale molte persone creano un account falso e si iscrivono ad una chat o ad un social, ma lo fanno e ne sono tanti.

Ma come si riesce a capire se un profilo è falso? Cercherò di spiegarti in maniera semplice come scovare i profili fake, tenendoti alla larga da persone che hanno solo voglia di perdere tempo, truffatori, o peggio ancora da una moglie cornuta ed incazzata.

Come riconoscere un profilo falso

Sui siti di incontri subito dopo la registrazione ed effettuato il primo login, bisogna aggiungere la propria foto, oltre alla propria descrizione. Un profilo senza foto, senza descrizione o con una descrizione non accurata potrebbe essere falso. Il condizionale è d’obbligo perché potrebbe essere un utente registrato ancora titubante o semplicemente qualcuno che vuol solo curiosare.

Un altro modo per verificare un profilo falso è quello di controllare la veridicità della foto. Infatti, controllando da Google immagini possiamo verificare se quella foto sia stata utilizzata altre volte in siti web differenti. In questo caso, qualora riscontrassimo che la foto è presente su Google immagini, si tratta di una foto rubata, e quindi di un profilo potenzialmente falso.


I fake, si nascondono dietro foto o immagini false, ed è più facile smascherarli. Questo avviene soprattutto dopo aver avviato dei contatti. Magari l’utente vede una foto, poco prima o all’incontro stesso potrebbe presentarsi un’altra persona con un aspetto non gradito. E qui ti ho parlato dei casi minori.

Purtroppo, non tutti i siti di incontri sono dotati di un staff ampio e di una tecnologia capace di valutare la veridicità delle foto o di un singolo profilo. Potrebbe capitare, quindi, di imbatterti in un profilo completamente scarno. Quest’ultimo potrebbe contattarti, inviarti messaggi e in qualche modo cercherebbe di attaccar bottone. Le percentuali che possa trattarsi di un profilo fake sono molto, ma molto, alte ed è buona abitudine non dar loro manforte.

Poniamo il caso che per una ragione o per un’altra un utente con un nome strano o fasullo, senza foto e senza descrizione ti contatti. Poniamo il caso che tu, nonostante i consigli letti, ti metti a chattare ed inviare messaggi con questo utente. Il consiglio principale è quello di non fornire dati personali, nome e cognome, e tutto quello che potrebbe essere riservato. Il motivo è molto semplice, dietro un profilo fake potrebbe esserci una moglie o un marito arrabbiato per un tradimento o per una scoperta simile.

Mantenere, quindi, le distanze ti eviterà di essere scoperto. Dietro un profilo falso potrebbe celarsi anche un truffatore, qualcuno che vuole semplicemente trarre in inganno te. La regola principale è resistere alla tentazione di rispondere ad un profilo non precisamente identificato.

Utilizza solo siti di incontri sicuri

Potrebbe sembrare molto strano, ma esistono realmente dei siti di incontri dove è impossibile registrarsi senza aver dato tutti i propri dati. E’ praticamente impossibile iscriversi senza aver messo una foto reale che viene controllata e attentamente valutata. Solo in caso di veridicità dei dati e della foto inserita, l’utente iscritto avrà la possibilità di entrare a far parte della community di incontri.

Purtroppo, non tutti i siti adottano questa tipologia di registrazione e ritrovarsi con utenti falsi iscritti è molto diffuso. Il consiglio più pratico, fondamentale e anche semplice da seguire è scegliere con attenzione e molta cura in che tipo di sito vogliamo iscriverci.

Trova siti certificati, valuta bene, leggi i commenti e le recensioni degli utenti già registrati o che lo hanno utilizzato in passato. In questo modo potrai goderti la navigazione in cerca della persona che maggiormente soddisfa le tue esigenze personali e tieni a distanza i fake.

Qualora il sito da te scelto non dovesse valutare attentamente tutti gli iscritti, segui i nostri consigli e tieni gli occhi ben aperti.

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *