Esiste l’anima gemella? Riflessioni e consigli

Esiste l'anima gemella?Essere o non essere? Mi ama o non mi ama? Probabilmente sono queste le domande più frequenti che si fanno le persone innamorate, quelle alla ricerca della propria anima gemella in un mondo molto veloce.

Anche in passato molti filosofi, poeti e scrittori si sono chiesti se l’anima gemella esiste per davvero, se l’anima gemella esiste per tutti oppure no e si tratta unicamente di una finzione.

La confusione in questo campo è sempre stata molto ampia. Anche perché il termine stesso, – anima gemella, – lascia molti dubbi e tanto spazio alle diverse interpretazioni personali.

Qualcuno per anima gemella intende una seconda metà di sé, senza la quale è impossibile essere felici. Qualcun altro ritiene che non sia una seconda metà della propria anima, bensì la propria anima stessa. Secondo le diverse teorie e ipotesi in questo campo ognuno di noi sarebbe destinato a vivere un unico grande amore.

Altri credono che le anime gemelle siano più d’una… A chi credere?

L’anima gemella esiste?

Sin da subito è meglio capire che non esiste un’anima gemella in tutto e per tutto. L’amore, come dicono molti, è fatto di pazienza e compromessi. Qualcuno con cui si va sempre d’accordo semplicemente non esiste.

Quel che esiste è qualcuno più disponibile a stare con noi che con gli altri, formando così una famiglia di anime complementari e simili, ma non uguali. Per questo sarebbe possibile persino affermare che l’anima gemella non esista così come la intendono in molti, bensì esista in una maniera meno romantica e più pragmatica, fatta di rispetto reciproco e buona volontà.

Vi è, senz’altro, un quale tipo di profonda affinità tra le diverse anime. Un fattore questo che permette alle persone di sentirsi meglio con alcune persone piuttosto che con altre.

Trovare la propria metà

Tutt’oggi esistono diversi metodi per capire l’affinità di coppia e d’anima con un’altra persona. Alcune tecniche sono davvero precise ed efficienti. Altre lasciano un ampio spazio al dubbio. I metodi funzionali per calcolare l’affinità di coppia permettono di perdere meno tempo, in quanto si evitano delle conoscenze inutili, che a lungo andare possono rivelarsi soltanto passionali.

E qualora si avessero delle difficoltà anche in questo punto, bisognerebbe sempre ricordarsi che l’anima gemella esiste per tutti e che forse bisogna soltanto cercare meglio. Inoltre bisogna ricordarsi di un altro fattore importante: è possibile vivere anche con una persona con cui si è poco affini, se la si ama davvero, se la si rispetta e così via.

Gli aspetti prettamente umani di una relazione non solo non sono mai stati eliminati da nessuno, ma rappresentano, anzi, un elemento fondamentale di un rapporto. Le due anime, le due parti di una relazione, devono completarsi a viceversa fino a dar vita a dei momenti che entrambi ricorderanno come i più belli delle loro rispettive vite.

L’amore non è mai facile

Vivere una relazione sentimentale con un’anima gemella non significa, per forza di cose, camminare su una strada in rapida discesa. Spesso significa dover affrontare sfide e questioni importanti, aprendosi sia all’altra persona che al mondo.

Le difficoltà devono sempre esserci in una sana relazione di coppia, altrimenti più che di una relazione sentimentale si tratta di un’amicizia passeggera. Pur trovando la persona con cui camminare nella stessa direzione in questa vita, bisogna sempre essere dei capitani su una barca pronta alla tempesta.

Perché l’amore è sempre il collante, ma i venti che soffiano contro non vengono mai a mancare. E ancor prima bisogna davvero trovare la persona giusta con cui guardare, insieme, verso l’orizzonte e affrontare la routine quotidiana.

Non tutte le anime gemelle ci sono affini

Per via di altri fattori, non tutte le anime gemelle che una persona incontra in vita saranno desiderate dalla persona stessa. In altri casi è possibile incontrare l’anima gemella, ma non viverci insieme.

Infine ci sono anche quelli che in un mondo troppo vaso e globalizzato non riescono proprio a incontrare il/la proprio/a partner. Vuoi che sia per difficoltà proprie o per problemi di altro genere, la cosa diventa davvero difficile. Se non impossibile.

Molti uomini, ma anche donne, sono di giorno in giorno più solitari. Alcuni soffrono molto questa solitudine, altri cercano d’ignorarla, altri ancora vorrebbero farne a meno. La cosa non sempre riesce. Altre volte è un problema degno di nota.

Come risolvere il problema?

Cerco CompagnaPer fortuna al giorno d’oggi esistono numerose soluzioni a questi problemi, una dei quali è CercoCompagna.com, un sito divenuto punto di riferimento per tutti coloro che cercano la propria anima gemella.

A differenza di altri siti d’incontri simili, qui si cercano solo partner per delle relazioni sentimentali durature.

Si tratta del posto perfetto per cercare un partner per la propria vita, in quanto già oggi al sito sono iscritti numerosi utenti provenienti da tutta l’Italia.

L’iscrizione è gratuita, facile e veloce. E subito dopo essersi iscritti si potrà iniziare la vasta ricerca, scegliendo tra varie persone in cerca di un’anima gemella.

Qui è possibile iniziare una piccola amicizia con le altre persone, oppure tentare di trovare l’amore vero. L’unica scelta, come sempre, ricade solo su colui o colei che cerca. Perché chi cerca trova.

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *