L’interfaccia grafica di PuntoChat è molto semplice, colorata e notevolmente intuitiva. Questo la rende molto semplice da usare anche per i meno esperti di pc ed informatica. Registrarsi a Puntochat, infatti, è davvero molto semplice.
Una volta entrati sul sito troviamo la sezione dedicata alle iscrizioni.
Nella fase successiva del processo, ti verrà chiesto di creare un tuo profilo personale, che permetterà agli altri utenti di conoscere la tua autenticità. È fondamentale caricare una tua foto personale, poiché sarà la prima cosa che verrà visualizzata dagli altri quando cercheranno il tuo nome sul sito. Condividi i tuoi interessi e le tue passioni per presentarti al meglio alla nuova comunità.
Ogni membro ha la possibilità di creare un album fotografico personale, un’ottima occasione per mostrarsi al meglio con diverse pose, oltre alla classica immagine del profilo.
Fare il login subito dopo la registrazione è estremamente facile, ed è uguale alla stragrande amggioranza dei siti che tutti utilizzano. Inseriti nickname e password ti troverai catapultato nel vastissimo mondo di puntochat.
Da chat a blog, da blog a forum
Quello che stupisce maggiormente di Puntochat è il suo essere completo. Va ben oltre del semplice concetto di chat, è una vera e propria community. E tutti gli iscritti possono accedere a servizi che altre chat o altri siti simili non hanno. Inizio con il dirti che in maniera facile ed intuitiva Puntochat ti consente di ricercare i tuoi amici, quindi di fare una ricerca sulle persone che già conosci e di conoscerne tantissime altre.
In questa sezione potrai vedere tutti gli utenti online con il quale poter parlare fin da subito, ma puoi anche vedere le ragazze o i ragazzi più cliccati e più ricercati sul sito. A tal proposito, il sito quasi quotidianamente lancia delle sfide tra utenti, due ragazzi o due ragazze si sfidano a colpi di click. Potresti partecipare anche tu a questo tipo di contest e risultare tra i contatti più cliccati.
Fino ad ora ti ho parlato degli utenti, della chat, ma è solo una piccola parte delle funzioni. Infatti, come se fosse un grande social network, ogni utente può creare il suo blog personale, scrivendo i propri pensieri, le proprie storie, qualsiasi cosa si voglia e attirare più utenti. Naturalmente si può decidere anche di non usare il blog, ma per gli appassionati, per chi vuole attirare gli utenti e instaurare rapporti di conoscenza il blog può essere una delle tante opzioni.
Puntochat, però, non si ferma al blog. Infatti, la community al punto giusto può usufruire della sezione forum. In quest’ultima ci sono altre sotto sezioni o sotto categorie dove l’utente può interagire con altri utenti su ogni tipologia di argomento. All’interno del forum si affrontano gli argomenti più disparati, dalla musica al fantacalcio, dalla cucina alla condivisioni di frasi e pensieri.
La prima sezione del forum è il muro, uno dei tanti punti di incontro tra tutti i contatti di punto chat. Come ovvio che sia è presente la sezione FAQ e con le domande in caso di difficoltà ad utilizzare la piattaforma. Molto interessante è anche la sezione dedicata alle tematiche quotidiane. E scorrendo all’interno del forum dedicato si possono trovare una moltitudine di discussioni aperte di ogni genere. Insomma, Puntochat non è una delle tantissime chat che hai frequentato fino ad ora.
Crea anche tu il tuo club con Puntochat
Fin qui abbiamo visto una chat unica e con notevoli servizi e funzioni, ma non sono le uniche cose che colpiscono l’utente neo iscritto. Un’altra funzione che incuriosisce molto è quella dei club.
Inizialmente la si potrebbe scambiare per una copia del forum, in realtà nella sostanza cambia. I club hanno la grandissima abilità di accomunare gli utenti in base alle proprie preferenze. Non a caso si trovano centinaia di club dedicati ad artisti famosi, ad attori, cantanti, ma anche a squadre di calcio o a grandi film di Hollywood.
In questo modo, ogni utente ha la facoltà di scegliere tra questi club e ha la possibilità di iscriversi, e di entrare a far parte di una community nella community di Puntochat. Ovviamente, l’utente può iscriversi ad ogni tipo di club senza alcun tipo di restrizione.
Iscriviti anche tu, l’amicizia non si paga
Volutamente ti ho lasciato questo paragrafo alla fine. Leggendo tutte queste funzionalità, la possibilità di mettere foto, iscriversi ai club, programmare un viaggio, essere attivi nel forum attivo e tanto altro, molti potrebbero pensare ad una chat con un costo di iscrizione.
In realtà iscriversi è totalmente gratis. E non solo l’iscrizione è gratuita, restare nella community, chattare, conoscere gente nuova, utilizzare il portale Puntochat è totalmente gratuito per tutte le sue funzioni.